Vivere berlino: Schloss Charlottenburg

Il fiume di Berlino, la Sprea, come leit motiv di un giorno all’insegna del romanticismo

ore 8
Cosa c’è di più romantico che svegliarsi al mattino su di una barca attraccata sulla Sprea e ammirare da un oblò il placido fiume berlinese?L’Hostel Boat è proprio accanto all’East Side Gallery e all’Oberbaumbrücke, il ponte che unisce i quartieri di Friedrichshain e Kreuzberg, in precedenza divisi, da ammirare dalla terrazza, in estate aperta per la prima colazione. Obbligata la scelta della camera matrimoniale vista fiume.

ore 10
La cupola del sontuosissimo Reichstag – edificio neorinascimentale oggi sede del parlamento tedesco, il Bundestag – è frutto del genio visionario di Sir Norman Foster, l’archistar britannico che nel 1999 regalò alla città un’opera fantasmagorica completamente di vetro, in ricordo dell’antica cupola lignea bruciata nel 1933 per un incendio. L’opera oggi offre un panorama a 360 gradi su tutta la città, una vista spettacolare che si gode percorrendo i gradini a spirale che separano il tetto del Reichstag e l’apice della cupola.

ore 13
Il Bundestag è uno dei monumenti più visitati di Berlino. Avere l’onore di visitarlo può richiedere sforzi considerevoli e una lungimiranza nella prenotazione non sempre praticabile. Un bel modo per scavalcare la fila è pranzare al ristorante panoramico nel roof garden del parlamento, il Kaefer, per unire la buona cucina e l’esperienza, unica al mondo, di mangiare all’interno di un parlamento nazionale.

Vivere Berlino: nuotare nella Badeschiff

ore 14.30
Una passeggiata di un chilometro costeggiando la Sprea, fino all’incrocio con Friedrichstrasse, sufficiente per smaltire il pranzo e per prendere uno dei battelli che da qui partono in direzione del Castello di Charlottenburg, dove perdersi tra le lussuose sale barocche, le incredibili collezione di argenteria e porcellane orientali e l’enorme giardino panoramico all’inglese. Visitate il Belvedere e il Mausoleo, che ospita i sepolcri di re e regine tedesche, tra cui Guglielmo I e la moglie Augusta, la prima coppia imperiale di Prussia. Poi, se la stagione lo consente, sdraiatevi semplicemente sul prato, assaporando il silenzio, il tepore del sole e la presenza al proprio fianco della persona amata.

ore 17
Per un momento di shopping che sia anche un’esperienza da ricordare e condividere, e non solo, nei dintorni della Boxhagener Platz ci si perde tra le decine di negozietti alternativi, come Aufschnitt Berlin, che vende prodotti d’interior design a forma di pezzi di carne – chi non vorrebbe un cuscino a forma di prosciutto – e Wollen Berlin, che propone capi di giovani designer rigorosamente di lana.

ore 18
Uno degi aperitivi più trendy dell’estate berlinese si fa a mollo, nella piscina ricavata da un container galleggiante nella Sprea, all’interno dello spazio polifunzionale dell’Arena Berlin, che include oltre alla Badeschiff (la piscina, appunto), anche un club e alcuni spazi dedicati a eventi e concerti. Per l’aperitivo ci si posiziona sulla sabbia della spiaggetta artificiale, sulle sdraio o sul pontile. L’acqua della piscina è freddina, ma un tuffo nella calde giornate estive è quasi obbligatorio. Nelle giornate meno calde, ad appagare il cuore bastano la vista memorabile e la musica chill out di sottofondo. In inverno e nelle stagioni di mezzo, con le piscine chiuse e il clima un po’ più rigido, vicinissimo all’Hostel Boat troviamo uno dei rooftop più eleganti della città, all’ottavo piano dell’Hotel Indigo Berlin East Side Gallery. Una delle poche terrazze aperte tutto l’anno. Atmosfera rilassata, una proposta infinita di cocktail e soprattutto una magnifico panorama urbano da contemplare in dolce compagnia.

ore 19.30
La combo perfetta per le coppie innamorate è il connubio panorama e buona cucina. Dall’alto della Torre della Televisione il ristorante Sphere soddisfa pienamente i requisiti per una cena romantica. La vista da cui si gode da lassù non è solo impagabile, ma anche mutevole. Ogni 30 minuti, infatti, il ristorante compie una rotazione completa, permettendo agli astanti di godere di un panorama dinamico comodamente seduti al tavolo. Prenotare con largo anticipo, se possibile.

22.00
Dopo la palpitante cena in altezza è tempo di continuare la serata al Berlin Icebar, tra Alexanderplatz e Hackescher Markt. Un vero e proprio locale artico, con sculture e bicchieri fatti di ghiaccio. Temperature glaciali, perfette per bere un drink abbracciati alla propria anima gemella e vivere insieme un’esperienza decisamente particolare.

Vivere Berlino: Torre della televisione di notte

Crediti fotografici:
1- © visitBerlin, Charlottenburg – Foto: Jens Rosenow
2- © visitBerlin, Badeschiff – Foto: Visumate
3- © visitBerlin, Torre della TV – Foto: Wolfgang Scholvien

, ,
Articoli simili