Viareggio d’estate, uno dei fulcri storici della Versilia, è conosciuta per lo stile liberty di molti dei suoi palazzi, il turismo balneare, la cucina di pesce e la sua movida.
Ore 8, colazione
Al Palace Hotel, posizionato proprio sul lungomare, chi ama l’intimità può gustare la colazione in camera, meglio se in una delle classic room con balcone vista mare. In alternativa, con un piccolo supplemento, è possibile consumare il primo pasto della giornata nella splendida terrazza panoramica, che vien buona anche prima di cena per un aperitivo in chaise-longue. L’hotel dispone di un servizio wellness, personal trainer e un ristorante di cucina toscana.
Ore 9, tutti al mare
Il Bagno Balena si riconosce da lontano: l’imponente portone d’epoca con caratteristiche pietre colorate e un grande rosone centrale raffigurante la balena invitano i visitatori a entrare. Lo stabilimento è un luogo multifunzionale che offre ogni attività si possa desiderare per una giornata di sole, mare, relax e movimento: due piscine di acqua salata, una da 25 e una da 50 metri, una piscina per corsi fitness a suon di musica, la palestra, la spa con trattamenti e servizi estetici di qualunque genere, un pool bar, un sushi restaurant oltre che, naturalmente, ombrelloni per coppie e tende per famiglie numerose.
Ore 13.30 pranzo
A L’insalateria, a dieci minuti di passeggiata dal Lido, l’insalata viene servita d’asporto, light e componibile con decine di ingredienti da mischiare, all’insegna della creatività. Associare l’insalata con la focaccia artigianale di Lievitamente, a pochissimi metri di distanza, permette di godere del mare fino all’ultimo minuto per arrivare a sera con l’obiettivo abbronzatura raggiunto.
Ore 16.00, la Passeggiata di Viareggio
Chi volesse fare due passi non può perdersi la Passeggiata di Viareggio, percorso pedonale simbolo della città, lungo circa due chilometri tra caffè e piccole boutique per scoprire il cuore di Viareggio e abbandonarsi a un po’ di shopping vacanziero. Anche se con il tempo questa via ha perso le caratteristiche del passato – le botteghe artigiane sono state in parte assorbite dalla grande distribuzione – la Passeggiata mantiene intatto il fascino dello stile architettonico tipico della città. Parallela al lungomare corre la pista ciclabile che arriva fino a Marina di Massa. A pochi passi dal Bagno Balena, all’Officina delle biciclette di via San Martino 20, si noleggiano due ruote per adulti e bambini. Gli appassionati di storia e architettura possono, addentrandosi nell’entroterra cittadino, ammirare lo stile Art Nouveau delle ottocentesche Villa Argentina, Villa Paolina (appartenuta a Paolina Bonaparte) e Villa Puccini (la casa di Giacomo Puccini). In stile liberty anche il Gran Caffè Margherita, con le sue due alte torri e le balaustre dei balconi da cui amava affacciarsi Giacomo Puccini: luogo ideale per un aperitivo tranquillo, magari nella quiete del giardino interno.
Ore 20, cena da Miro
Considerato da residenti e turisti uno dei locali migliori di tutta la città, Miro, aperto dal 1954, offre tipici piatti locali a base di pesce come il caciucco alla viareggina o freschissimi piatti di crudité di mare.
Ore 22, movida in darsena
La serata prosegue in darsena, regno dei locali e della movida viareggina. Il viale offre svariate possibilità per trascorrere la serata come ad esempio sorseggiare una bevanda facendo people watching. Per gli amanti della musica live – dal rock, al funk, al vintage – il luogo giusto è la terrazza del Corsaro Rosso. Gli instancabili e i tiratardi frequentano il Maki Maki per ballare ai ritmi del reggaeton e della musica house nel giardino di uno dei simboli della nightlife toscana.
Crediti fotografici:
1- Spiaggia viareggina © Monica Burroni
2- Bagni Balena sul lungomare – © Monica Burroni
3- Viareggio by night © Gruppo fotografico versiliese
Monica Burroni
Per una gita a un’ora e mezza di distanza: il promontorio di Portofino in un giorno