Stresa, piccola gemma del lago Maggiore incastonata tra il massiccio del Mottarone e il golfo Borromeo con le sue splendide isole, le sue ville, i suoi giardini e il lungolago, ancora emana l’antico fascino della Belle Epoque. Tuttavia all’Hotel La Palma si respira un’aria differente, che miscela il gusto del lusso ai benefit della modernità, e che ha fatto del rinnovamento continuo uno dei propri tratti distintivi.
ore 8, colazione
La bella stagione e una suite, rigorosamente con lo sguardo rivolto al lago. Con questi presupposti non c’è bisogno di uscire dalla stanza. La colazione, servita direttamente in camera, magari sul balcone, godendo della frescura mattutina, è il top per iniziare la giornata. Tutte le camere dell’hotel sono state rinnovate nel 2018.
ore 10, gita alle isole
Non c’è gita a Stresa che non contempli un giro alle isole Borromee. Il servizio concierge dell’hotel organizza gite tailor made con barca privata ed eventuale visita guidata, magari all’Isola Madre, la più grande delle tre isole, celebre per il Palazzo Borromeo e per il giardino botanico che lo circonda, un consesso di colori e profumi esotici che accompagna l’immaginazione in luoghi vicini e lontani. Il palazzo è una collezione sterminata di preziosità: dai vasi di porcellana cinese del 700’ all’arazzo citato dal Manzoni nei Promessi Sposi, che un tempo fu del Cardinale Federico Borromeo, fino ai dipinti fiamminghi nella sala del Ciclo delle stagioni.
ore 13, pranzo
Il pranzo all’isola dei Pescatori è un pellegrinaggio moderno che porta centinaia di turisti a riempire i tavoli dei ristoranti. Così, sull’unica isola abitata dell’arcipelago, l’ora del desinare si trasforma nell’ora di punta. L’ideale è prenotare il proprio posticino in un ristorante fronte lago, oppure andare in controtendenza e tornare a terra per pranzare all’ombra del gazebo dello Sky bar dell’Hotel La Palma, che il Corriere annovera tra i 10 dehors fuori città più belli d’Italia e Vogue addirittura tra i 15 bar con vista più belli al mondo per lo spettacolo che offre sul lago, con lo sguardo a perdersi tra i contorni delle isole Borromee, le acque blu del lago e il verde delle montagne.
ore 14.30, relax tra piscina e spa
La Palma è l’unico hotel di Stresa ad avere una piscina fronte lago, che con il restyling del 2018 si è trasformata in un’elegante piscina a sfioro dove rinfrescarsi nelle calde giornate estive. Fruibile solo dagli ospiti dell’hotel, diventa un rifugio di pace anche in quei periodi in cui la cittadina è presa d’assalto dai turisti della domenica.
Dopo la piscina, o in caso di brutto tempo, si può approfittare della SPA, per un’immersione nel silenzio, perdendo il senso del tempo tra i vapori caldi del bagno turco e le coccole di un massaggio Ayurvedico-Abyangam con olio al sesamo ed essenze profumate.
ore 18, aperitivo
Oggi lo Sky Bar è un punto di riferimento per piemontesi e lombardi in cerca di un tocco glamour per le loro serate, per i turisti, che lo considerano ormai una sorta di monumento da cui immortalare uno dei panorami più belli del lago Maggiore, e per gli ospiti dell’hotel, che sul rooftop hanno a disposizione una piscina panoramica in cui sorseggiare un aperitivo romantico davvero indimenticabile.
ore 19.30, cena
Nuovo modernissimo look per il ristorante guidato dalla creatività dello Chef Enrico Varalli, che propone una cucina di tradizione legata al territorio con un tocco di modernità e internazionalità, in linea con la filosofia della struttura e della stessa cittadina di Stresa. Da non perdere i suoi risotti e le sue interpretazioni del pesce di lago.
Info su Hotel La Palma Stresa