Tra i vicoli della ciutat vella e i tramonti sulla spiaggia: 24 ore a Valencia dedicate all’amore
ore 8
Una camera vista mare, magari al quarto piano, per rendere indimenticabile il risveglio in questo 5 stelle, l’Hotel Las Arenas, che sorge maestoso di fronte all’omonima spiaggia. La colazione nel giardino dell’hotel è imponente. Tuttavia i pregi di una colazione in camera, servita sul balcone, ammirando ancora assopiti il blu del Mediterraneo, vale il prezzo del biglietto.
ore 10
Forse un po’ fuori mano, ma che la posizione non sia d’ostacolo, i Giardini di Monforte sono i giardini degli innamorati. Quelli delle coppie valenciane che li scelgono come location per le nozze. Quelli di tutti coloro che godono della compagnia l’una dell’altro e che amano l’idea di oziare in un’oasi di pace, circondati da pini, magnolie, statue ottocentesche e placidi stagni. Dichiaratevi qua il vostro eterno amore. Poi attraversate il Turia fino al cuore del centro storico, Plaza de la Reina, dove salite in cima alla torre del Miguelete. Da qui, cuori all’unisono, celebrate il vostro amore 207 gradini sopra il cielo
ore 14
Per pranzo si torna verso le spiagge. Completamente rinnovata in occasione delle ultime edizioni dell’America’s Cup, la Marina Real Juan Carlos I è oggi uno dei porti più belli d’Europa. Tra una passeggiata tra gli yacht ormeggiati e un giro per la spiaggia di Las Arenas, fermatevi a pranzare nel ristorantino del complesso più alla moda della città, il Marina Beach Club. Se decidete di restare tutta la giornata potete trovare anche la piscina, un cocktail bar e uno spazio per feste e dj set.
ore 16
Dal Marina Beach Club alla spiaggia il passo è breve. Anzi brevissimo. Tuttavia Las Arenas può risultare, in determinati periodi dell’anno, un po’ troppo frequentata per coppie d’innamorati bisognosi d’intimità. Così basta dirigersi verso nord, un quarto d’ora in bici, per arrivare alla spiaggia di Patacona, più vivibile, meno turistica e con qualche bel chiringuito con divani vista mare se si decide di restare qua fino all’ora dell’aperitivo.
Piove o fa freddo per un tuffo? Niente paura: la spa dell’Hotel Las Arenas è quanto di meglio la città possa offrire per il wellness di coppia
ore 18
Valencia è parte dell’antica via della seta, e la storia del rapporto tra questo tessuto è sintetizzata nel Museo della Seta. Quale miglior pensiero per il proprio amato che un regalo prodotto con questo magnifico tessuto: dai fazzolettini alle cravatte, dalle borse ai gioielli, la piccola boutique Espai Seda, all’interno del museo, è il posto giusto per un regalo morbido, soffice e prezioso
ore 19.30
Non distante dal museo c’è Hawaika, un cocktail bar molto particolare, dal tocco esotico e con dei piccoli privé in cui bere tête-à-tête, con delle lunghe cannucce, il proprio cocktail tropicale, ognuno dal bicchiere dell’altro.
Alternativa (o prosecuzione): con la bella stagione c’è, in zona Oceanogràfic, la terrazza 270º al 10° piano dell’Hotel Barceló, per un gin tonic con vista davvero indimenticabile.
ore 21.30
A pochi minuti a piedi, all’interno dell’acquario di Valencia, c’è il Submarino, il ristorante con la vista più particolare di tutta la città. Non si tratta del classico panorama urbano, che avrete già ammirato dalla terrazza del Barceló, ma di qualcosa di completamente diverso, situato nelle profondità degli abissi marini. Così, mentre ci si perde negli occhi dell’altro, non potrete fare a meno di dare una sbirciatina agli oltre diecimila pesci che nuotano intorno al vostro tavolo. Prenotazione obbligatoria.
ore 23
Si conclude la serata al Cabanyal, antico quartiere di pescatori che oggi offre tantissime possibilità per trascorrere il dopocena. Una tra queste è La Fábrica de Hielo (LFdHº), uno degli spazi multifunzione più cool della città. Il calendario eventi è imponente: mostre d’arte, concerti, mercatini, teatro, eventi letterari, proiezioni cinematografiche e dj-set. Siete a due passi dal mare. Prima di tornare in hotel fermatevi sulla spiaggia a contemplare la luna e le stelle riflesse sulla cresta dell’acqua e lasciatevi cullare abbracciati dal suono della risacca.
Crediti fotografici:
1- Il mare a Valencia ©visitvalencia.com
2- I giardini di Monforte, foto di Pablo Casino ©visitvalencia.com
3- L’ultima fotografia è stata scattata dalla terrazza dell’Hotel Barceló. La modella, Melissa Vera, è esperta di fashion e fondatrice di Meli Ross Moda. Un punto di riferimento per le donne che amano fare shopping in vacanza.