Un giorno a Valencia, una città che non è usualmente accostata al lusso, tra sontuose suite d’hotel, ristoranti stellati e gite in catamarano
ore 8
Risveglio tra i morbidi cuscini della Suite del Marchese, la più elegante e spaziosa delle 26 soluzioni del Caro Hotel, piccolo ed esclusivo 5 stelle lusso all’interno di un palazzo ottocentesco in pieno centro. Colazione in camera, tuffo nella piccola piscina esterna (aperta tutto l’anno) e via, pronti per scoprire il meglio di Valencia.
ore 10
Per una visuale alternativa sulla città, alla Marina di Valencia ci sono barche a vela, catamarani e yacht che aspettano solo di essere noleggiati per un giro della costa, un tuffo nelle acque blu del Mediterraneo e magari una spadellata di paella per pranzo. Per info Marina Estrella Charter
ore 14
Se decidete di pranzare a terra, sempre alla Marina c’è la terrazza del Ristorante Panorama, strepitosa, oltre che per la qualità del cibo, anche per la vista magnifica sul mare. Oppure, per un pranzo di pesce in un 5 stelle lusso, alla brasserie Sorolla, all’interno dell’Hotel Las Arenas, preparano un piatto indimenticabile, il Nuestro bullit de peix.
ore 16
Scoprire tutti i segreti dell’arte della mixologia con Ciriaco Vicente Ausina, uno dei cocteleros più famosi della Spagna, che nel piccolo paesino di Alboraya ha il suo tempio, Las Torres de Ciriaco, a 15 minuti di taxi dalla Marina di Valencia. Ciriaco organizza piccoli corsi per giocare a fare il barman, mixare al meglio gli ingredienti – tra cui la mitica horchata – e preparare i vostri cocktail preferiti.
ore 18
Elena Sanz offre un servizio di personal shopping professionale, per chi ha voglia di affidarsi a una professionista dell’immagine. Per chi vuol fare da se, nella zona della Milla de Oro si concentrano le boutique dei migliori marchi del mondo, che qui si sono uniti a formare l’associazione Dos Aguas Luxury Shopping Valencia, a rappresentare firme come Louis Vuitton, Hermes, Ermenegildo Zegna, Montblanc, Lladró e tanti altri.
ore 19
Finite le fatiche dello shopping ci si torna a concentrare sui piaceri del palato. Si inizia dall’aperitivo in uno dei luoghi più belli della città, l’Àtic Alameda, terrazza dell’omonimo palazzo dalla quale ammirare i giardini del Turia dall’alto, dove degustare tapas km zero sorseggiando una copa del miglior cava di Valencia.
ore 21
Uno dei ristoranti più particolari di Valencia, il Sucede, all’interno del Caro Hotel, offre la possibilità unica di addentrarsi tra i sapori dello chef Miguel Ángel Mayor in un luogo che ospita resti storici delle principali culture che hanno plasmato la città, quella romana, quella araba e quella cristiana. Il vero lusso qui è cenare tra un mosaico romano di 2000 anni fa, i resti ben conservati delle antiche mura cittadine risalenti all’epoca della dominazione araba e alcuni archi gotici di indescrivibile bellezza.
ore 23
Per finire la serata in bellezza ci si può appartare nella Zona Vip dell’Umbracle Mya, elegante discoteca all’interno della Città delle Arti e delle scienza, per scatenarsi sui ritmi della musica techno e house o semplicemente per bere un cocktail nella bella terrazza al piano superiore, tra gli archi ipermoderni di Calatrava e il bellissimo giardino di palme
TIP
Per muoversi velocemente e senza preoccupazioni, in città ci sono agenzie di noleggio auto di lusso con conducente come Luxury Fashion Car e Elegance Valencia Taxi
EVENTI
In settembre, in occasione della Fashion Week, Valencia si trasforma nel palcoscenico delle collezioni di moda di stilisti e fashion designer con eventi esclusivi, cocktail party di tendenza e sfilate.
Crediti fotografici:
1- Valencia in barca , foto di Consuelo Chambó ©visitvalencia.com
2- Ristorante Sucede
3- Umbracle by night, foto di Pablo Casino ©visitvalencia.com